IL PROGETTO
Grande Cinema dei Piccoli
Grande Cinema dei Piccoli (GCDP) è un percorso di educazione cinematografica che ha accompagnato adulti e bambini nella conoscenza, nella lettura critica, nella sperimentazione delle diverse tecniche cinematografiche, in relazione alle emozioni e all’esperienza fisica.
Fase Vedo e Rivedo
Proiezione di film e incontri di discussione, selezionati per età, presso il cinema Moderno di Tricase (LE) e attività educative di analisi e dibattito attraverso un approccio ludico, per favorire lo sviluppo di competenze relative al saper guardare e saper ascoltare un film.
Fase Faccio e Rifaccio
Laboratori per l’acquisizione di competenze di base necessarie al processo di produzione cinematografica e per la sperimentazione di tecniche diverse (stop motion, ombre, sonorizzazione di immagini ferme e in movimento).
Fase Per i Docenti
Si è tenuto un seminario con tutte le docenti dell’Istituto a cura del critico cinematografico Massimo Causo e alla presenza della regista Sophie Chiarello (David di Donatello per il miglior documentario 2023), del coordinatore dei laboratori Matteo Chiarello e del regista Paolo Pisanelli. Come si legge un’immagine cinematografica? In che modo la scuola può fornire agli alunni un kit di interpretazione dei linguaggi audiovisivi. Esperti di cinema e di scuola si sono confrontati sulle possibilità e sulle difficoltà dell’attività educativa dei bambini attraverso il cinema.
Fase Creo e ricreo
Produzione di un cortometraggio corale tra il documentario e la fiction che racconta sia il percorso laboratoriale delle singole classi, sia le azioni cinematografiche realizzate.
Il film è stato presentato e proiettato in due eventi pubblici di restituzione con le famiglie presso l’anfiteatro di Corsano e nel bosco del palazzo Serafini Sauli di Tiggiano. Grande Cinema dei Piccoli per poi essere presentato durante la Festa di cinema del Reale 2023 nel Castello di Corigliano d’Otranto (LE)